Pensionati, ultimi giorni per comunicare i redditi 2021

Entro il 29 febbraio occorre inviare all’INPS la Dichiarazione della situazione reddituale

Pensionati, ultimi giorni per comunicare i redditi 2021

Ultimi giorni per i pensionati per comunicare all'INPS eventuali redditi relativi al 2021 rilevanti ai fini del ricalcolo dei trattamenti pensionistici e, nei casi in cui è necessario, anche eventuali redditi del coniuge e dei componenti del nucleo familiare. Il prossimo 29 febbraio scade, infatti, il termine per inviare la dichiarazione della situazione reddituale, una dichiarazione obbligatoria per pensionati e percettori di prestazioni INPS collegate al reddito, che è possibile inviare online mediante il servizio RED semplificato.

L'obbligo di presentazione del modello RED riguarda i pensionati titolari di prestazioni previdenziali o assistenziali collegate al reddito come la quattordicesima, l’integrazione al minimo e la maggiorazione sociale.

Come si può inviare la Dichiarazione reddituale

• online: tramite il portale INPS, accedendo con SPID, CIE o CNS al servizio dedicato "RED semplificato;

• tramite Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164164 da rete mobile;

• tramite CAF e gli altri soggetti abilitati convenzionati con l'INPS, che offrono assistenza gratuita per la compilazione e l'invio del modello RED;

• tramite strutture territoriali INPS.

In caso di mancata presentazione del modello RED, si può incorrere nella sospensione o revoca della prestazione.

Si segnala che l’INPS ha realizzato una video guida personalizzata e interattiva per i pensionati destinatari della campagna di Sollecito Dichiarazione RED (anno di reddito richiesto 2021).

news più recenti

Mostra di più...