Influencer, indicazioni INPS su contributi e fisco

Il testo della Circolare analizza le caratteristiche peculiari della creazione di contenuti digitali, le diverse forme di svolgimento e retribuzione, nonché i possibili rapporti di lavoro tra i creator, le aziende e le agenzie di intermediazione.

Influencer, indicazioni INPS su contributi e fisco

Basta incertezze fiscali nel variegato e caotico universo degli “influencer”, degli “youtuber” e delle altre figure che gravitano sul mondo dei social. Dopo una lunga attesa, l’INPS comunica la pubblicazione di una nuova circolare (la n. 44/2025) che disciplina l’inquadramento previdenziale e contributivo dei creatori di contenuti digitali (DCC), la cui attività è spesso difficile da inquadrare nei modelli tradizionali.

Il testo analizza le caratteristiche peculiari della creazione di contenuti digitali, le diverse forme di svolgimento e retribuzione, nonché i possibili rapporti di lavoro tra i creator, le aziende e le agenzie di intermediazione.

 “La circolare INPS sull’inquadramento previdenziale di creator digitali e influencer rappresenta un segnale concreto dell’attenzione dell’Istituto verso i giovani e le nuove professioni in ambito previdenziale. Al tempo stesso, si inserisce nell’obiettivo di promuovere il lavoro regolare in un mercato, quello digitale, spesso esposto a fenomeni di sfruttamento. Questa iniziativa, accolta positivamente dal Ministero del Lavoro, fa parte di un più ampio programma volto a diffondere la cultura previdenziale nei prossimi anni, coinvolgendo il maggior numero possibile di giovani”, dichiara il Presidente dell’INPS, Gabriele Fava.

Il cuore del documento è dedicato alla regolamentazione previdenziale applicabile, definendo il quadro giuridico di queste professioni in assenza di una normativa specifica. L’INPS adotta criteri già in uso per individuare il regime previdenziale più adeguato, considerando aspetti fondamentali come le modalità operative e l’organizzazione del lavoro.

news più recenti

Mostra di più...