Gastronomia e l’agroalimentare, stop alle domande
Il portale non regge il click-day: temporaneamente sospesa la presentazione delle istanze

È stata temporaneamente sospesa la presentazione delle domande relative al “Fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano” a causa di un disservizio tecnico della piattaforma informatica.
È quanto fa sapere un comunicato di Invitalia, soggetto che gestisce l’agevolazione, lo scorso 1° marzo, primo giorno utile per inviare le domande per accedere ai benefici.
Il “Fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano” è l'incentivo rivolto alle imprese dei settori ristorazione, pasticceria e gelateria, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano.
A disposizione ci sono 76 milioni di euro e sono previste due agevolazioni:
- “Giovani diplomati”, per finanziare i contratti di apprendistato tra le imprese e i giovani diplomati nei servizi dell'enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, con una dotazione di 20 milioni di euro
- “Macchinari e beni strumentali”, per finanziare l’acquisto di macchinari professionali e di altri beni strumentali durevoli, con una dotazione di 56 milioni di euro
La data di riapertura della piattaforma per la presentazione delle domande sarà comunicata da Invitalia “con adeguato anticipo”.