Edilizia, arriva la patente a punti
Sarà obbligatoria per imprese e lavoratori autonomi che operano nell’ambito di cantieri edili

Al via un nuovo sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi (c.d. patente a crediti), obbligatoria per imprese e lavoratori autonomi che intendano operare nell’ambito di cantieri edili. A prevederlo è il nuovo decreto legge approvato dall’esecutivo per dare attuazione al PNRR.
"Dopo 16 anni – ha commentato il Ministro del Lavoro, Marina Calderone - introduciamo la patente a punti che svilupperemo con il supporto delle parti sociali e le organizzazioni di categoria dell'edilizia, con l'obiettivo di far crescere questo percorso e inserire altre attività". "L'attenzione", precisa Calderone, “è posta sui cantieri”.
Sempre in ambito di lavoro, il nuovo decreto prevede, inoltre, misure in materia di prevenzione e contrasto del lavoro irregolare; misure per il rafforzamento dell’attività di accertamento e contrasto delle violazioni in ambito contributivo; misure di potenziamento del personale ispettivo in materia di lavoro per i controlli relativi alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.