Bonus sale cinematografiche, domande entro il 15 marzo

Al via le istanze relative ai costi di funzionamento inerenti all’anno 2023

Bonus sale cinematografiche, domande entro il 15 marzo

A partire dallo scorso 16 febbraio e fino alle 23.59 del 15 marzo 2024 è possibile presentare le domande di accesso al credito d’imposta riconosciuto alle sale cinematografiche in relazione ai costi di funzionamento inerenti all’anno 2023. Le istanze dovranno essere presentate e trasmesse tramite la piattaforma DGCOL (http://doc.cultura.gov.it/).

Al riguardo si segnala che il Ministero della Cultura ha recentemente precisato che l’aliquota massima applicabile non può essere superiore al 60% dei costi di funzionamento e, in ogni caso, il credito d’imposta riconosciuto all’impresa o al medesimo gruppo di imprese non può essere superiore a euro 9.000.000 annui.

Il costo effettivo di funzionamento può comprendere anche le voci di costo relative ai prestiti (esclusivamente gli oneri finanziari – la cd. quota interessi – e gli oneri accessori del prestito quali commissioni e spese per sottoscrizione del prestito, notaio per erogazione mutuo e/o prestiti) e al noleggio film (costo per l’acquisizione di opere coperte da diritto d’autore).

news più recenti

Mostra di più...